Progetto  AdS

2017

E’ Partito il corso “A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE

corso formazione 15 1

Si è svolto a VARESE il I incontro del PERCORSO DI FORMAZIONE sulla PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’   

Con un gran numero di partecipanti (tanto che è stata creata una lista d’attesa, per l’eventualità di svolgere una nuova sessione del corso più avanti), si è avviato martedì 24 gennaio a Varese l’atteso Corso di formazione sulla protezione giuridica delle persone fragili.

Organizzato  dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi e dal CESVOV, Centro Servizi Volontariato di Varese, Capofila della Rete di Varese, che hanno chiamato l’Ass. InCerchio di Milano, Capofila del Progetto milanese per la sua competenza ed esperienza in merito, per riportare sul territorio varesino l’attenzione a questo tema di grande attualità ed importanza, per tutte le persone che per fragilità congenite o acquisite (disabilità, disagio psichico, patologie geriatriche, dipendenze) non sono in grado – totalmente o parzialmente - di provvedere ai propri interessi morali e materiali, ovvero a tutti quegli aspetti sanitari, assistenziali, previdenziali, lavorativi se possibile,  economici ..,  che costituiscono il percorso di vita, anche in preparazione del cd Dopo di Noi.

Il percorso, articolato in tre incontri pomeridiani, h. 14 – 17, per tre martedì consecutivi (dopo martedì 24, il 31 gennaio e il 7 febbraio), ha sede presso aula formativa del CESVOV –  via Brambilla, 15 – Varese.

Il primo incontro si è aperto con i saluti e la presentazione del Presidente della Fondazione Pio Istituto dei Sordi dottor Daniele Donzelli, del Direttore del CESVOV dr Ampollini, nonché dell’avvocato Sabrina Sala Presidente dell’Associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI di Milano e della dottssa Daniela Piglia, che hanno poi tenuto le docenze della giornata, dedicata all’analisi dei principi della  disciplina della protezione giuridica nel ns ordinamento e agli aspetti procedurali .

Per il corso, rivolto ai familiari, volontari e operatori interessati, ci sono state numerosissime iscrizioni, raccogliendo lo stesso l’interesse di moltissimi operatori, dal comparto socio assistenziale pubblico e del privato sociale soprattutto dell’area disabili e dell’area anziani, in particolare molti funzionari comunali; ma anche familiari e operatori del diritto.

Martedì 31 gennaio il secondo incontro, in cui si entra nel vivo dell’accompagnamento nel percorso esistenziale della persona fragile non in grado di autodeterminarsi.

-----------------------------

Per maggiori informazioni:

-          Area formazione CESVOV Varese   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel: 0332-835826

-          Associazione InCerchio per le Persone Fragili

Responsabile dottoressa Daniela Piglia  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.     mob: 340-3807239

 

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV