Progetto  AdS

2017

Verso un elenco di AdS

È stato rinviato all’8 febbraio il primo corso per Amministratori di sostegno del comitato Varese AdS che doveva partire a gennaio. Si svolgerà presso il Cesvov di Varese e si rivolgerà sia ad amministratori già in carica, sia a persone che volessero assumere l’incarico formando un elenco di volontari.

Problemi organizzativi hanno costretto il Comitato Varese AdS a rinviare il corso per Amministratori di Sostegno che avrebbe dovuto iniziare a gennaio 2014. L'inizio del corso di formazione è stato rinviato all'8 febbraio 2014. Ripubblichiamo qui le caratteristiche del corso e il nuovo calendario.

Uno dei bisogni che servizi, tribunali e famiglie hanno è quello di individuare amministratori di sostegno disponibili ad assumersi l'incarico nei casi in cui familiari o persone vicine al beneficiario non siano disponibili oppure non sia opportuno affidare loro questo compito. Per affrontare questa situazione, il comitato Varese AdS si è dato per il 2014 l'obiettivo di sperimentare un elenco di volontari disponibili a diventare amministratori di sostegno che potranno essere incaricati dal Giudice Tutelare nei casi in cui i beneficiari non avessero persone disponibili o idonee nella propria rete personale/amicale e da gestire in collaborazione con Asl e tribunali.

Obiettivi

Per questa ragione è sorta l'esigenza di realizzare un corso di formazione che abbia un duplice obiettivo:

  • da una parte fornire strumenti conoscitivi riguardo all'Amministrazione di Sostegno, ai compiti, alle responsabilità dell'amministratore di sostegno e strumenti dal punto di vista relazionale per affrontare con maggiore consapevolezza il rapporto con il beneficiario;
  • da un altro punto di vista il comitato intende costituire un iniziale elenco formato da quanti tra i partecipanti al corso decidano di aderirvi, ai quali potrà essere affidato, dal Giudice Tutelare, l'incarico di amministratore di sostegno.

Destinatari

Il corso è rivolto sia ad amministratori di sostegno in carica che intendano approfondire i temi legati allo svolgimento del loro incarico, sia ad aspiranti amministratori di sostegno che intendano aderire alla proposta di formazione di un elenco di AdS.

Contenuti

Il corso si suddividerà in due fasi:

  • una prima fase di 2 incontri rivolta a tutti gli iscritti che fornirà alcuni primi strumenti conoscitivi di base, in particolare sull'istituto, sulle responsabilità e gli adempimenti dell'AdS, sui rapporti con le istituzioni;
  • una seconda fase di 3 incontri, rivolta a volontari che decideranno aderire all'elenco degli AdS volontari promosso dal Comitato Varese Ads approfondirà i temi dei primi incontri e tratterà della relazione con i beneficiari e con le diverse fragilità.

Tra la prima e la seconda fase e al termine del percorso agli aspiranti amministratori di sostegno volontari verranno offerti due momenti di confronto che avranno lo scopo di discutere e valutare il percorso individuale verso la possibilità di assumere l'incarico di AdS.

Programma

Prima fase:  
prima giornata
8 febbraio 2014
9.30-13.00
Il Comitato Varese AdS.
La normativa sull'amministrazione di sostegno.
seconda giornata
15 febbraio 2014
9.30-13.00
Domande in sospeso. 
Rapporti con le istituzioni.
Responsabilità e impegni dell'AdS.
In data da concordare
2 ore
Primo momento di confronto
Seconda fase:  
prima giornata
3,5 ore
Entrare in contatto con le fragilità. 
La relazione con i beneficiari.
seconda giornata
3,5 ore
La rete con i servizi che hanno in carico il beneficiario.
I limiti dell'incarico di Ads.
terza giornata
3,5 ore
L'elenco degli Ads
I supporti all'amministratore durante l'incarico.
In data da concordare
1 ora
Secondo momento di confronto

Il calendario dei due momenti di confronto e della seconda fase del percorso verrà concordato con i partecipanti alla fine della prima fase.

Metodologia didattica

Durante gli incontri saranno proposte diverse attività: in particolare durante la prima fase si privilegeranno lezioni e discussioni di gruppo, mentre la seconda potrà essere caratterizzata anche da simulazioni ed esercitazioni.

Formatori

Lorenzo Fronte, consulente e formatore, coordinatore del Comitato Varese AdS
Alessia Mazzucchelli, avvocato, esperta di Amministrazione di Sostegno
Maria Cova, assistente sociale dell'Ufficio di Protezione Giuridica dell'ASL di Varese

Sede

Biblioteca Cesvov
Via Brambilla, 15 - 21100 Varese

Costo

Gratuito

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV