Progetto  AdS

Comunicato sullo scioglimento della “Associazione “Oltre Noi… la Vita Onlus”

Comunicato sullo scioglimento della “Associazione “Oltre Noi… la Vita Onlus”:

alla rete Milanese “ Insieme a Sostegno”, alla Rete Regionale del Progetto ADS, alle Istituzioni e alle organizzazioni del terzo settore della Città metropolitana di Milano

“Oltre Noi … la Vita: un’idea, un’intuizione, una storia sulla tutela giuridica delle persone con disabilità che ha generato un Progetto e tanti racconti che continuano nei territori della Lombardia.”

Cari amici, gentili signori,

con una delibera votata all’unanimità il 14 ottobre 2015, dai soci fondatori e dall’Associazione dei Volontari di “Oltre Noi …” viene sancito per il 31 Dicembre 2015 lo scioglimento dell’associazione.

, Negli ultimi due anni di attività sociale, (ed in particolare terminati i finanziamenti provenienti dal Progetto regionale ADS e dalla successiva convenzione con ASL Milano) l'associazione ha incontrato grandi difficoltà a sostenere economicamente la propria attività, per la constatata impossibilità di attivare convenzioni stabili che permettessero la sua sostenibilità economica.

Dopo l’ultimo tentativo di rilancio dell’associazione avvenuto con un seminario aperto a tutti gli stakeholder nel luglio del 2014, la situazione non si è modificata, e ciò ha portato i soci alla conclusione che, il percorso di Oltre Noi si era concluso.

Nel rammarico di una storia che finisce rimane la soddisfazione di aver generato tanti frutti in questi 25 anni:

• l'importante, e per molti aspetti originale, contributo dato alla diffusione della cultura della tutela giuridica delle persone fragili;
  • l'importante contributo alla nascita della legge sull’amministratore di sostegno;
  • la moltitudine di famiglie aiutate nel difficile percorso del “Dopo di Noi”;
  • la formazione di centinaia di Amministratori di sostegno e operatori del settore;
  • la possibilità di crescita professionale e umana di decine di Operatori e Volontari che nell’associazione hanno lavorato o operato volontariamente e diffondono oggi, e certamente continueranno a farlo nel futuro, la “cultura” appresa in Oltre Noi nelle tante realtà dove oggi operano;
  • l’intuizione e il determinante contributo alla nascita del Progetto Regionale ADS, che ha consentito di realizzare in tutto il territorio lombardo 15 reti operative, fortemente ispirate al modello di Oltre Noi, e la cui operatività ha cambiato il panorama della protezione giuridica, al punto da far perdere alla stessa nostra associazione la centralità e unicità degli inizi.

Dunque Oltre Noi...la vita chiude, ma con la consapevolezza di aver lasciato un’eredità diffusa a tutte le reti che fanno parte del Progetto Regionale ADS, che attraverso l’impegno di tutti, siamo certi, non disperderanno questo ricco patrimonio, somma di fatiche individuali e collettive, e sapranno farlo fruttare ulteriormente a favore di tutte le persone fragili a cui ora si rivolge il progetto.

A nome dei soci Fondatori, dei membri del Consiglio direttivo e degli operatori attuali e di quelli che si sono succeduti in questi 25 anni, l’augurio che tutto ciò si realizzi e, visto il momento, l'augurio di un sereno Natale e di un felice 2016.

Lino Lacagnina

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV