Progetto  AdS

2018

A Como una tavola rotonda il 24 novembre per fare il punto sulla corretta applicazione dell’AdS.

Sociale e società civile: amministrazione di sostegno, quale rete per quale progetto di vita”, tavola rotonda il 24 novembre 2016, dalle 14.00 alle 18.00, presso la biblioteca del Tribunale di Como, viale Spallino 5, 4° piano.

 milanohb
http://www.tribunale.como.giustizia.it/

viviniallapersonaVicini alla Persona, l’associazione che dal 2010 coordina sul territorio comasco le attività relative all’amministrazione di sostegno, ha organizzato in collaborazione con il Tribunale di Como con il quale è operativo un protocollo d’intesa, una tavola rotonda dal titolo “Sociale e società civile: AdS quale rete per quale progetto di vita”.

Questo incontro, aperto a operatori del sociale e alle famiglie, si inserisce nelle iniziative di confronto periodico con le realtà territoriali per poter ampliare - e migliorare - le attività per la corretta applicazione delle normative di tutela giuridica delle persone più fragili.

L’associazione Vicini alla Persona, che dal 2010 coordina sul territorio comasco le attività relative all’amministrazione di sostegno, ha organizzato per il 24 novembre 2016, dalle 14.00 alle 18.00, presso la biblioteca del Tribunale di Como, in viale Spallino 6 (4° piano) la tavola rotonda dal titolo “Sociale e società civile: AdS quale rete per quale progetto di vita”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Tribunale di Como con il quale è operativo fa tempo un protocollo d’intesa.

Questo incontro, aperto a operatori del sociale e alle famiglie, si inserisce nelle iniziative di confronto periodico con le realtà territoriali per poter ampliare - e migliorare - le attività per la corretta applicazione delle normative di tutela giuridica delle persone più fragili.

Nel corso dell’evento si confronteranno: Anna Introini, presidente del Tribunale di Como e moderatrice; Elisabetta De Benedetto, giudice tutelare del Tribunale di Como; Sebastiano Di Guardo, Coordinamento regionale lombardo delle Reti AdS; Luigia Alberio, presidente Vicini alla Persona/Progetto AdS Como; Marco Onofri, direttore generale Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lariana;

Tribunale comoGianpaolo Folcio, direttore Ufficio di Piano territorio Como; Alberto Fontana, presidente Ledha. La tavola rotonda sarà articolata su un intervento (con possibilità di replica successiva) di tutti i relatori, che fisserà alcuni importanti passaggi: una fotografia dell’esistente, le  ricadute sulla società civile e sulla qualità della vita dei beneficiari di un’amministrazione di sostegno e i punti di forza punti e di debolezza del sistema. A questo faranno seguito domande e interventi del pubblico, per permettere un’interazione e un dibattito reali.

Sul territorio comasco l'Associazione Vicini alla Persona è organizzata con una serie di punti informativi territoriali per rispondere alle esigenze specifiche e tra questi è operativo anche uno sportello presso il Tribunale di Como, aperto ad accesso libero il martedì e il giovedì mattina dalle ore 9 alle 12 (situato al 4° piano, stanza 426 bis), che rappresenta la punta di diamante di questa organizzazione. 

Come gli altri punti funziona grazie alla rete di volontari e la sua comodità consiste proprio nell'essere all'interno del Tribunale, il che semplifica le procedure e accorcia tutti i tempi di consegna dei documenti alla Cancelleria. 

Ed è proprio in virtù della stretta collaborazione con il Tribunale che è nata l’iniziativa del 24 novembre.

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV