Progetto  AdS

2018

Comuni attivi sull’AdS: il 6 dicembre incontro in Sala Consiglio a Villa Guardia

 

Cos’è l’amministrazione di sostegno? Che opportunità offre? A chi si rivolge? Da chi viene nominato l’amministratore di sostegno? Chi può essere nominato? A queste e altre domande risponderanno i relatori coinvolti dal Comune di Villa Guardia per una serata informativa sul tema della protezione giuridica.

Piena sinergia e collaborazione tra l'amministrazione locale di Villa Guardia e l'Associazione Vicini alla Persona sul tema dell'amministrazione di sostegno: la serata del 6 dicembre è destinata a fornire ai cittadini tutte quelle informazioni utili a meglio comprendere gli sviluppi dell'istituto dell'Amministrazione di Sostegno, anche attraverso la presentazione di esperienze dirette di amministratori nominati.
"Durante l'incontro con l'assessore Briccola" commenta Nadia Parachini Referente Operativo del Progetto AdS Como Vicini alla Persona "per l'organizzazione della serata, è emerso il bisogno di informare i cittadini sul tema della protezione giuridica per evitare situazioni di emergenza e di gestione "all'ultimo minuto" . Un incontro che vedrà il racconto concreto e pratico di situazioni che potrebbero capitare a molti per fornire possibili percorsi e possibilità di risoluzione dei problemi. Spesso ci è capitato di incontrare persone che dopo essere state nominate amministratori di sostegno di un parente ci dicono "Non pensavo fosse così facile. In pratica continuo a fare le stesse cose che facevo prima per mio padre/mia madre, ma senza che mi si chieda ad esempio a che titolo riscuoto la pensione." Questo ci dà la forza di proseguire nel lavoro di diffusione dell'idea che la protezione giuridica non è limitare la persona, ma significa proteggerla e sostenerla concretamente per vivere meglio. Gesti quotidiani che diventano difficili possono essere svolti dall'amministratore di sostegno, che diventa "l'angelo custode" della persona fragile."
Diritto e servizi per la protezione giuridica sono da considerarsi bene comune per i quali vale la pena impegnarsi e investire.

 
 

 

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV