FAQ - Doveri dell'AdS

Quale deve essere il rapporto tra Amministratore di Sostegno e beneficiario?
La legge sull'Amministratore di Sostegno sottolinea in più passaggi il preciso dovere di rispetto delle aspirazioni, bisogni e cura del beneficiario.
Si tratta di una misura di protezione che deve tenere conto della persona in quanto tale, valorizzandone le capacità: deve essere quindi fondata su un progetto di vita personalizzato. Per tali ragioni è importante il ruolo dei servizi sanitari e sociali, che possono redigere una dettagliata relazione sul contesto di vita, le abilità residue o potenziali.

Quali sono le capacità che conserva il beneficiario?
La legge prevede che il beneficiario conservi sempre la piena capacità di agire per il compimento di alcuni atti della vita quotidiana e che continui ad essere titolare del potere di compiere, in via autonoma, tutti gli atti non demandati all'Amministratore di Sostegno ed espressamente indicati nel decreto.

L'Amministratore di Sostegno può compiere gli atti di straordinaria amministrazione quali la vendita di un immobile?
Sì ma solo presentando specifica richiesta al Giudice Tutelare per ottenere l'autorizzazione.

Nel caso in cui un tutelato riceva un'eredità, che passi deve compiere l'Amministratore di Sostegno?
Deve, innanzitutto, comunicare al giudice tutelare l'avvenuto decesso e chiedere l'autorizzazione per l' accettazione di eredità con beneficio di inventario. Il giudice potrebbe disporre l'inventario, che può essere fatto o dal Tribunale stesso o da un perito di cui l'Amministratore di Sostegno stesso potrà avvalersi. Sciolto il beneficio d'inventario inizierà l'amministrazione di quanto ricevuto, in tutto o in quota. Per eventuale vendita trattandosi di amministrazione straordinaria, dovrà essere di volta in volta presentata istanza al giudice tutelare e procedere secondo le indicazioni date dallo stesso.

 

banner surveybannerDeliberaHome

Iscrizione Newsletter

  

logoCOGE            logoCSV         logoFondazioneC        logoRegione       LogoLedha           logoONV