III INCONTRO corso "PENSARCI PER TEMPO" sul Dopo di noi da costruirsi durante noi

NORME SERVIZI E STRUMENTI per costruire DURANTE NOI UN DOPO DI NOI DI QUALITA’

presso il CAM Garibaldi – Corso Garibaldi 27 Milano

partecipazione libera e gratuita

Martedì 28 novembre, h 20-23, giunge al terzo incontro il percorso formativo, organizzato dall’Associazione INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI in collaborazione con il MUNICIPIO 1 del COMUNE DI MILANO, “PENSARCI PER TEMPO”, composto di 4 seminari fruibili anche separatamente, con partecipazione libera e gratuita, presso  il CAM Garibaldi – Corso Garibaldi 27 Milano. Rivolto a familiari volontari e anche operatori, ha la finalità di fornire le competenze su NORME SERVIZI E STRUMENTI indispensabili per costruire DURANTE NOI UN DOPO DI NOI DI QUALITA’.
Vengono analizzati i vari temi che compongono la complessa questione: dalla protezione giuridica della persona non in grado di autorappresentarsi, alla mappa dei servizi cui poter accedere, al nuovo concetto di residenzialità, alle risorse economiche che la legge, con le sue declinazioni regionali e comunali, mette a disposizione.

Il primo seminario è stato dedicato all’inquadramento del tema a livello normativo:l’avvocato Sabrina Sala e la dottssa Daniela Piglia hanno presentato il quadro generale, le nuove norme e i destinatari, approfondendo quindi il tema dell’amministrazione di sostegno, misura che consente di dare rappresentanza legale a chi non sia in grado, di provvedere alla cura dei propri interessi morali e materiali. Il II incontro ha visto l’analisi delle norme e prassi sul PROGETTO DI VITA PER LA PERSONA CON DISABILITA’ GRAVE, e la presentazione dei SERVIZI DIURNI E RESIDENZIALI DEDICATI , a cura di Daniela Piglia, giurista e Cristina Labianca, psicologa.

Gli ultimi due incontri saranno dedicati – come da programma sotto riportato - alla trattazione degli STRUMENTI ECONOMICI PATRIMONIALI per dare sostenibilità al progetto di vita in costruzione:

martedì 28 novembre h 20.00 – 23.00, esperti legali e previdenziali proporranno l’analisi degli Strumenti economici, assistenziali e previdenziali previsti dalla normativa  a favore delle persone riconosciute inabili,  esperti legali e previdenziali.

Sabato 2 dicembre h 9.30 - 12.30 – legali notai e consulenti assicurativi tratteranno Gli Strumenti economici privati e assetti giuridico patrimoniali.

 PER INFO:   ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 MilanoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direzione: dottssa Daniela Piglia, cell 340 3807239

 

Loc Municipio 1

pdf Scarica la locandina in formato pdf

ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano – presso la FONDAZIONE PIO ISTITUTO DEI SORDI
www.associazioneincerchio.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
" target="_blank">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per donazioni e contributi: Banca Prossima - IBAN: IT45 N033 5901 6001 0000 0136 286

Iscrizione Newsletter