6 febbraio, II incontro Corso DURANTE NOI Milano

PROGETTO DI VITA: NORME E SERVIZI

Martedì 6 febbraio il II incontro del corso DURANTE NOI – PROGETTARE PER TEMPO IL DOPO DI NOI

                                              

Come è noto il legislatore, con la legge 112 del 2016 e successivi atti applicativi, ha finalmente affrontato uno dei temi più emergenti ed urgenti del mondo della disabilità: Cosa ne sarà del ns congiunto più fragile quando noi genitori non ci saremo più a pensare a lui, questo è l’angoscioso interrogativo che sempre più spesso le famiglie consapevolmente si pongono e pongono altresì alle istituzioni, che sono chiamate a concorrere responsabilmente nell’offrire risposte strutturate e di qualità.

I contenuti della nuova legge, recepiti già da alcune regioni (come la Lombardia), in linee guida applicative per i comuni, vanno messi però in rapporto sistematico e costruttivo con quanto già previsto dalla normativa a favore delle persone fragili negli anni precedenti.

L’associazione InCerchio, tramite i propri legali e gli altri esperti – psicologi, assistenti sociali, commercialisti, consulenti previdenziali etc – ha da tempo avviato un servizio di supporto e consulenza per le famiglie che intendono affrontare per tempo una pianificazione che partendo da possibilità bisogni e desideri, vada a impostare un progetto che nella sua evoluzione temporale garantisca però stabilità e qualità.

L’associazione organizza anche, sempre grazie alla propria equipe multidisciplinare, coordinata dal Direttore dottssa Daniela Piglia, percorsi in-formativi articolati, coniugando in concretezza leggi e servizi, strumenti giuridici e situazioni reali, portate dai partecipanti.

Nell’autunno 2017 si erano svolti seguitissimi percorsi in collaborazione con il Municipio 1 (presso salone in Corso Garibaldi), e il Municipio 4 (presso aula della Biblioteca Calvairate); con il nuovo anno la proposta formativa prevede nuovi corsi,  uno già avviatosi a Cernusco Sul Naviglio il 10 gennaio scorso, e che vede i prox appuntamenti il 7 febbraio e il 7 marzo.

Un nuovo corso a Milano, in collaborazione con la Fondazione PIO ISTITUTO DEI SORDI, storicamente attenta alla promozione dei diritti delle persone con disabilità, si è avviato martedì 30 gennaio presso la sua sede, in via Giasone del Maino 16 (mm Wagner), Milano.

Intitolato DURANTE NOI – PROGETTARE PER TEMPO IL DOPO DI NOI, è organizzato in 4 incontri, quattro tappe finalizzate a fornire ai familiari sistematicamente le conoscenze e gli strumenti per predisporre, con l’aiuto dei servizi territoriali, l’assetto della vita presente e futura dei congiunti con grave fragilità.

Martedì 6 febbraio il nuovo incontro, dedicato ad approfondire le norme sul PROGETTO DI VITA e l’offerta dei servizi per realizzarlo.

Ogni incontro è fruibile anche autonomamente. Sono disponibili gli ultimi posti .

In allegato il programma. pdf

Per info:  ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI Direzione Dottssa Daniela Piglia cell. 340 3807239

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano   

www.associazioneincerchio.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per donazioni e contributi: Banca Prossima - IBAN: IT45 N033 5901 6001 0000 0136 286

Iscrizione Newsletter